News e Articoli

L' importanza dei giusti prodotti e personale qualificato

prodotti professionali per la pulizia

Ripensando al nostro articolo su sopralluogo e preventivo gratuito scritto in precedenza, ecco cosa ci è capitato qualche tempo fa, quando abbiamo ricevuto la telefonata del titolare di un’azienda della franciacorta che pur avendo in azienda un impresa di pulizia non percepivano alcun sentore di pulito; inducendolo quindi a contattarci per ricevere un preventivo telefonico basato su informazioni approssimative. E noi cosa abbiamo fatto? No al preventivo telefonico! E naturalmente siamo andati a conoscerlo e a verificare di persona gli standar dei lavori che venivano effettuati dall' altra azienda e a verificare il giusto approccio al lavoro.


Se sei deluso della tua impresa di pulizia questo nostro case study potrebbe fare al caso tuo e poi potresti avere una motivazione in più per contattarci! 


NEW CLEAN S.R.L. È UNA IMPRESA DI PULIZIE FAMIGLIARE

Il parere soddisfatto di un nostro cliente che avevamo in comune, unito alla premessa che NewClean è una impresa a conduzione famigliare, con la quale è facile interfacciarsi e trovare la migliore soluzione, sono state le molle che hanno spinto il titolare a contattarci.


L’azienda, con sede in Franciacorta, distava pochi km dalla nostra sede a Cologne (BS), e la sua struttura per certi versi rispecchiava la nostra Impresa di Pulizie.


Dalle parole scambiate con il professionista si percepiva il forte desiderio di far sì che tutto il suo staff ( alcuni dipendenti vi lavoravano da oltre 15 anni ) potesse operare in un ambiente pulito, sano e confortevole. Tuttavia già dalle precisazioni iniziali, la situazione pareva delicata, per non dire critica. In azienda operava, come già detto, un' impresa di pulizie, ma i risultati erano considerati deludenti, al punto da far dubitare dell’effettiva possibilità di porre rimedio alla situazione.


Il sopralluogo che abbiamo effettuato ci ha permesso di indagare sul perchè, sebbene l’impresa di pulizie alla quale l’azienda bresciana si appoggiasse puliva: scrivanie, pavimenti, pareti piastrellate da oltre 5 anni, non venissero percepiti miglioramenti sensibili, tanto da richiedere pulizie aggiuntive da parte del personale interno all’azienda.


Capitava infatti che anche subito dopo l’intevento dell’impresa di pulizie, le segretarie dovessero sistemare autonomamente la propria postazione, ed ancor peggio il personale dovesse provvedere alla pulizia delle toilettes.


QUANTO È IMPORTANTE UTILIZZARE IL GIUSTO DETERGENTE E LA CORRETTA ATTREZZATURA?

Se quando si effettuano le pulizie non viene impiegato il corretto detergente, applicandolo con la giusta attrezzatura ed i panni più indicati, il risultato che si ottiene è peggiore dello sporco stesso.

La polvere volatile la faceva da padrona in pressoché ogni ambiente.

Il problema maggiore consisteva nel fatto che le dipendenti negli uffici non trovavano differenza prima o dopo il passaggio dell’impresa.

E questo è quanto abbiamo riscontrato durante il nostro sopralluogo. Anni di passate con i prodotti sbagliati non solo avevano vanificato ogni sorta di pulizia; addirittura avevano contribuito alla formazione di incrostazioni di calcare, pelle e polveri, portando all’ingiallimento ed all’insudiciamento delle superfici dei bagni, delle scrivanie e delle altre postazioni di lavoro.


TESTARE LA PROCEDURA DI PULIZIA È FONDAMENTALE DOPO IL PRIMO SOPRALLUOGO.

Analizzando il carrello degli attrezzi e dei detergenti utilizzati dall’impresa presente, la prima informazione saltata all’occhio confermava che non venivano utilizzati prodotti specifici per l’ambiente, ma solo ed esclusivamente prodotti da banco come candeggina e ammoniaca. ATTENZIONE! per legge le imprese di Pulizia non possono impiegare in situazioni di appalto prodotti da banco pena una multa salata, sia per l’azienda, che per l’impresa di pulizie.


L’INTERVENTO DEL TECNICO SPECIALIZZATO PER LA PULIZIA.

Abbiamo fissato un nuovo sopralluogo completamente gratuito, alla presenza del nostro tecnico, che ha testato sul luogo i prodotti davanti ai responsabili, dimostrando come con pochi giusti accorgimenti si potesse donare nuova vita ad un ambiente, seppur trascurato ormai da molto tempo.

Ad ogni tentativo impiegando il giusto abbinamento di prodotti era palese la sorpresa sui volti dei presenti, perchè solo ora e solamente grazie al nostro consiglio professionale si rendevano conto quanto talvolta un panno piuttosto che un altro, o il corretto prodotto specifico dotato di schede tecniche e di sicurezza, cambino il risultato di una pulizia. 

Ci teniamo a sottolineare che a volte la pulizia in un ambiente molto trascurato non potrà avvenire in un sol passaggio ma occorrerà un minimo di pazienza (e tempo) e solo dopo qualche passaggio in più tutto tornerà hai fervori di un tempo.


LA STRATEGIA DI PULIZIA CHE CI HA PORTATO AL SUCCESSO

Abbiamo proposto l’impiego di una serie di prodotti specifici e professionali, l' utilizzo di determinati panni in sostituzione ai comuni stracci, ed eliminando l’aspirapolvere in favore della scopatura con velina verde.

Il lavaggio dei pavimenti con sistema Microrapid è stato l’accorgimento più efficace, perchè grazie ad esso è stato possibile verificare la pulizia del pavimento, osservandolo in controluce: non un segno, non una strisciata… lucido come non mai!


FACCIAMO PULIZIE, NON MIRACOLI.

Il raggiungimento del risultato soddisfacente ha richiesto tempo, perchè per pulire a fondo dovevamo applicare tanto buon vecchio olio di gomito.

Abbiamo pertanto spiegato al cliente che per ottenere un buon risultato il personale doveva avere il tempo necessario per effettuare tutte le operazioni richieste; ci serviva in pratica almeno un’ora e mezza in piu ogni volta, rispetto a quanto promesso dalla precedente impresa di pulizie, e personale aggiuntivo, cui abbiamo fornito l’opportuna formazione.

Sebbene ciò richiedesse un investimento maggiore rispetto al precedente, i risultati erano lampanti e giustificavano la spesa. Nelle successive tre settimane di lavoro in quest’azienda della Franciacorta si sono susseguite richieste più specifiche per porre rimedio a problemi di sporcizia in ambienti specifici.

Siamo infine intervenuti nei locali destinati agli operai, pulendo e sgrassando i bagni, lavando gli armadietti e la zona spogliatoi, giungendo in ultima battuta alla pulizia della sala mensa.


IN CONCLUSIONE

Abbiamo vinto la sfida! Un altro cliente pienamente soddisfatto e dalla fiducia che ne è nata sono nati tanti altri lavori regolarmente svolti in maniera impeccabile e proffessionale!

A tutt' oggi continuiamo a collaborare con questo fantastico imprenditore...



Se sei deluso della tua impresa di pulizia questo è il momento di contattarci.